Atti del webinar INTERNAZIONALIZZARSI IN ERA COVID CON LE NUOVE AGEVOLAZIONI

GIOVEDÌ 16 LUGLIO 2020 dalle 14:30 alle 16:00 si è tenuto sulla piattaforma Cisco webex meetings di FIDEAS SRL il webinar gratuito INTERNAZIONALIZZARSI IN ERA COVID CON LE NUOVE AGEVOLAZIONI, Focus su Singapore.

ATTI DEL WEBINAR

Registrazione completa del webinar

Password registrazione: 2nGE4uB6

Di seguito il link alle slides dei relatori.

SINGAPORE: OUTLOOK ECONOMICO E POLITICO, OPPORTUNITÀ DI MERCATO E DI INVESTIMENTO PER LE PMI ITALIANE, Alessio Gambino, Studio Gambino’s partner, membro direttivo Associazione Vicina

NUOVE MODALITA’ DI APPROCCIO AI MERCATI ESTERI: LA PROPOSTA MAGARAS, Ramon Addazi Gouveia, Co-CEO Magaras Business Group

Addazi Ramon – SOLUZIONI MAGARAS

LE OPPORTUNITA’ BI BUSINESS IN SINGAPORE, Giacomo Marabiso, Segretario generale Italian Chamber of Commerce in Singapore (in collegamento da Singapore)

IL PROGRAMMA ERASMUS GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL PER SINGAPORE, Marco Iacuitto, Segretario Generale Camera di Commercio Belgo-Italiana e Responsabile del programma EYE GLOBAL (in collegamento da Bruxelles)

IL PATTO PER L’EXPORT DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, Catia Orlandi, Project Manager 

Orlandi Catia – PATTO PER EXPORT

LE AGEVOLAZIONI SIMEST, REGIONALI E CCIAA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, Giuliano Bartolomei, Dottore Commercialista, Presidente Fideas Srl 

Bartolomei I NUOVI FINANZIAMENTI EXPORT

================================================================

PER RICEVERE AGGIORNAMENTI SUI PROSSIMI EVENTI ISCRIVITI ALLA MAILING LIST FIDEAS -> Clicca qui

Info: fideas@fideas.it

PERCHE’ E COME INTERNAZIONALIZZARSI IN TEMPO DI COVID?

E’ questa la domanda alla quale intende rispondere il webinar gratuito sulla piattaforma Cisco Webex Meetings organizzato per giovedì 16 luglio alle ore 14.30 da: FIDEAS Srl (www.fideas.it), Magaras Business Group (https://magaras.com) ed Associazione internazionale VICINA (www.associazionevicina.com).

Il webinar parte con la presentazione delle opportunità di business di uno dei paese asiatici più dinamici (Singapore), per suggerire nuove modalità ed esempi di internazionalizzazione alla portata delle nostre piccole e medie imprese in quel Paese e per poi concludere con la rassegna delle nuove opportunità di finanziamento agevolato ed a fondo perduto messe in campo da Governo, regioni e camere di commercio.

Perché Singapore.

Questa città-stato di 5,6 milioni di abitanti:

– è considerata la Svizzera asiatica per il tenore di vita altissimo, una qualità di vita e di benessere da fare invidia al resto del mondo: ha un reddito medio per abitante di oltre 100.000 dollari;

– è una meta del lusso, del fashion e delle banche che hanno raggiunto ricavi record da 10 miliardi di dollari (superando Hong Kong traviata dai disordini interni);

– si caratterizza come il paese al mondo nel quale i ricchi pagano meno tasse;

– costituisce autostrada finanziaria obbligata (insieme a Hong Kong) per chiunque, professionista o azienda, intenda fare affari sui mercati cinese, malesiano, indiano, indonesiano, con 2 miliardi e mezzo di consumatori, utenti e clienti potenziali;

– è uno dei paesi al mondo dove è più facile fare affari (insieme a Nuova Zelanda, Hong Kong e Danimarca);

– Singapore è uno dei Paesi fondatori dell’ASEAN (la quinta economia del mondo dopo EU, USA, Cina e Giappone), di cui ha detenuto la presidenza nel 2018 adottando lo slogan “resilienza e innovazione”;

– è particolarmente attenta alla tutela ambientale e adotta misure attente volte alla sua salvaguardia (Singapore è infatti anche chiamata città-giardino).

Patto per l’export del governo italiano

Per rilanciare i processi di internazionalizzazione e promuovere il “Made in Italy” nel mondo il Governo ha stanziato per il 2020 oltre 1.500 milioni di euro, che comprendono un mix di mutui agevolati garantiti dallo Stato e di contributi a fondo perduto fino a copertura del 100% degli investimenti per: partecipare a fiere/mostre/missioni di sistema all’estero, studi di fattibilità di eventuali futuri investimenti all’estero, progetti di internazionalizzazione con un temporary export manager (TEM), sviluppare l’e-commerce della tua impresa, programmi di inserimento sui mercati esteri, programmi di assistenza tecnica, formazione del personale all’estero, patrimonializzazione delle Pmi esportatrici.