Voucher MISE per internazionalizzazione PMI, Bando 2017

FINALITA’

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di VOUCHER, ovvero un sostegno economico a copertura di servizi erogati per almeno 6 mesi alle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

BENEFICIARI

  • PMI con almeno 500mila euro di fatturato in almeno uno degli ultimi 3 esercizi approvati.
  • Start Up Innovative e PMI innovative (a prescindere dal volume del fatturato).

AGEVOLAZIONI

Sono previste due differenti tipologie di voucher:

  • Voucher “early stage” di 10.000 euro (contributo a fondo perduto a titolo di de mininis) per sei mesi di attività di un Temporary Export Manager (TEM) a fronte di una spesa di Euro 13.000 fatturata da società di consulenza accreditata dal MISE.
  • Voucher “advanced stage” di 15.000 euro, a fronte di un contratto di servizio di 25.000 euro complessivi con la possibilità di incrementare il contributo di ulteriori 15.000 euro se l’impresa, assieme al TEM, dimosterà che il progetto di internazionalizzazione ha ricadute immediate sui volumi di commercializzazione all’estero incrementando del 20%, entro l’anno successivo, la quota di fatturato export.

FONDI DISPONIBILI

38 milioni di euro,  di cui 18 milioni (6 milioni, rispettivamente, per il 2017, 2018 e 2019) a carico del Pon Imprese e Competitività 2014-2020 e destinati alle imprese di Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata.

RISERVA RISORSE

  • Il 3% dei fondi è riservato alle imprese in possesso del rating di legalità,
  • il 10% alle start up innovative ed alle PMI innovative,
  • il 60% alle imprese richiedenti il “Voucher advanced stage”.

ACCREDITAMENTO SOCIETA’ FORNITRICI

le società fornitrici di consulenti ed export manager dovranno chiedere un nuovo accreditamento al MSE. Le domande di inserimento in elenco potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 16 ottobre 2017 e fino alle ore 16:00 del 31 ottobre 2017.

SCADENZE E MODALITA’ DI ACCESSO:

I soggetti proponenti potranno presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 10:00 del giorno 28 novembre 2017. Già a partire dal 21 novembre 2017, sarà possibile compilare on line la domanda. Sarà possibile presentare una sola domanda per impresa..
Il Ministero procederà all’assegnazione dei voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo ai soggetti proponenti.

Invitiamo le imprese a contattarci per preparare in tempo la loro partecipazione al bando: 

FIDEAS SRL, Borgo Cappuccini n. 3, 63073 Offida (AP), 

Tel./Fax 0736/880843, Email: fideas@topnet.it, Website: www.fideas.it 

 

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti su tutte le agevolazioni europee,nazionali e regionali a supporto dei processi di internazionalizzazione consultate la nostra guida “I fondi europei 2014-2020. Guida operativa per conoscere ed utilizzare i fondi europei. Seconda edizione ampliata ed aggiornata dopo l’approvazione dei Programmi Operativi Nazionali, Regionali e di Cooperazione Territoriale Europea(anche in versione e-book), che puoi acquistare qui o in tutte le librerie ed online.