La Regione Abruzzo aiuta le imprese per la ripresa post-covid19

Aiuta Impresa – “Misure per il rilancio dell’economia regionale”

Legge Regionale 6 aprile 2020, n.9, art. 4

“Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

SOGGETTI AGEVOLABILI

Il contributo è destinato a:

  1. le Micro e Piccole Imprese;
  2. i lavoratori autonomi in regime forfettario.

Sono ammessi tutti i settori merceologici

I beneficiari, alla data della presentazione della domanda dovranno essere costituiti da più di 3 anni e operanti, sempre da almeno 3 anni, nel territorio abruzzese.

INVESTIMENTI AGEVOLABILI

Acquisto di beni strumentali e durevoli, utilizzati per almeno tre anni, quindi non cedibili in questo arco temporale; Spese per l’acquisto di macchinari, attrezzature, mezzi di trasporto, arredi, strumenti e sistemi (dispositivi, hardware, software e applicativi digitali e la strumentazione accessoria al loro funzionamento), ed altri beni destinati ad essere utilizzati per un periodo di tempo superiore ai 3 anni, classificabili tra le immobilizzazioni materiali di cui all’articolo 2424 cc, Voci BII2, BII3, BII4.

I beni ammessi a contributo possono essere sia nuovi di fabbrica che usati purchè sia presente la fattura di acquisto e la relativa quietanza.

Ai fini dell’ammissibilità le spese devono far riferimento a fatture emesse dal fornitore tra la data del 1 gennaio 2020 e la data di invio della domanda. Le fatture oggetto di contributo possono risultare pagate, alla data di trasmissione della domanda o entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

AGEVOLAZIONI

Il contributo massimo concedibile per ciascun beneficiario è pari al 40% delle spese ammissibili sostenute dall’impresa, nel limite massimo di euro 5.000,00.

Il contributo minimo concedibile è di euro 200,00.

REGIME DI AIUTI APPLICABILE

L’Avviso è a valere sul regime previsto dal “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19» C(2020)1863, come integrata dalla successiva Comunicazione della Commissione «Modifica del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19» C(2020)2215 final.

RISORSE DISPONIBILI

6 milioni di euro

TERMINI DI PRESENTAZIONE

dalle ore 00:00 del 26 maggio alle ore 23:59 del 4 giugno.

Le domande presentate nei giorni 26 e 27 maggio si considerano presentate contestualmente.

Le domande presentate dal 28 maggio al 4 giugno sono ordinate secondo il numero progressivo di trasmissione generato dalla piattaforma al momento dell’invio della domanda.

ALTRI BANDI REGIONE ABRUZZO IN USCITA

La Giunta regionale Abruzzo ha approvato le Linee di indirizzo del nuovo bando di aiuti per investimenti in macchinari, impianti e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale legati anche al contenimento e contrasto degli effetti derivanti dal diffondersi del Covid-19 (Azione 3.1.1) con una dotazione finanziaria quasi raddoppiata di quasi 10 milioni di euro con l’obiettivo primario di stimolare le piccole e medie imprese ad investire a favore della crescita economica, della ricerca e dell’occupazione.

Il nuovo bando sarà  aperto a tutte le tipologie di categoria di società includendo tutti i codici Ateco.

Inoltre è aumentato dal  40% al 60% l’aiuto massimo di finanziamento con l’introduzione di ulteriori tipologie di spese eleggibili, tra cui i costi per l’adozione di misure necessarie allo smart working. Per le imprese che avevano già sostenute delle spese per la presentazione della domanda di aiuto possono essere recuperate inserendole in questo nuovo avviso.

Per informazioni e consulenza

FIDEAS SRL

Borgo Cappuccini 3

63073 OFFIDA (AP)

Tel. 0736 880843

E-mail: fideas@fideas.it 

Facebook: FideasSrlOffida

www.fideas.it

SMARTEAM SOCIETA’ COOPERATIVA

Via Calatafimi 44

63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO 

Tel. Mobile  351 8920860

E-mail: info@smarteam.net 

Facebook: Smarteam

www.smarteam.net