La Fideas in un network europeo per la promozione dell’imprenditorialità.

L’unione Europea promuove l’imprenditorialità all’interno del suo territori con i fondi strutturali (FSE, FESR e PSR) ma anche con progetti pilota centralizzati. Il più recente e di maggiore succcesso è il Programma Erasmus for Young Enterpreneur (Erasmus per Giovani Imprenditori).

Erasmus Giovani Imprenditori consente ad aspiranti imprenditori o neo imprenditori (avviati da meno di 3 anni e senza limiti di età) di fare esperienza tramite mobilità individuale (della durata da uno a 6 mesi) presso impresa di altro paese dell’UE o dello spazio Europeo, ospite di altro imprenditore già affermato (avviato da oltre 3 anni).

E’ previsto un sostegno finanziario mensile per i nuovo imprenditore a copertura delle spese di viaggio e soggiorno nel paese di destinazione e per tutta la durata della sua mobilità.

Il giovane imprenditore puo’ quindi realizzare una esperienza lavorativa in uno qualsiasi dei 28 stati membri dell’UE, nonché nei seguenti 10 altri Paesi: Albania, Armenia, Bosnia-Herzegovina, Former Yugoslav Republic of Macedonia, Iceland, Montenegro, Moldova, Serbia, Turchia, e Ucraina.

Da aprile 2018 il programma EYE si è esteso (EYE GLOBAL), ma solo per i cittadini residenti nella UE,  anche ad altri Paesi extra-europei quali: Stati Uniti (con gli stati di New York e Pennsylvania), Israele e Singapore, con mobilità di durata da 1 a 3 mesi.

Per realizzare tale programma l’UE sostiene dei network internazionali che supportano i giovani imprenditori e gli imprenditori ospitanti nel matching e nella loro mobilità/ospitalità.

Uno di questi è OPEN-EYE, e vede la partecipazione di enti ed imprese appartenenti a 7 diversi paesi dell’Unione Europea: camere di commercio austriache e belghe,  università spagnole, slovene e tedesche, strutture di consulenza e ricerca lettoni ed italiane. 

La Fideas Srl, grazie alla collaborazione con la CIA Confederazione Italiana Agricoltori, partecipa a tale network europeo OPEN-EYE per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditorialità e Giuliano Bartolomei, è membro dell’Advisory Board del network.

Chiunque fosse interessato al programma Erasmus Giovani Imprenditori, sia come neo-imprenditore sia come imprenditore già affermato che volesse ospitare un neo-imprenditore proveniente da altro Paese aderente al programma puo’ consultare il sito del Programma EYE, contattare una delle organizazioni della rete, oppure rivolgersi alla Fideas.