Con Industria 4.0 pioggia di agevolazioni per le imprese che fanno innovazione.

Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale: il Piano Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. Tali misure nazionali sono complementari (e cumulabili sino al 100% dei costi) alle agevolazioni a diretta gestione UE (Horizon 2020) e/o a gestione regionale (Por Fesr 2014-20).

AGEVOLAZIONI A GESTIONE DIRETTA DELL’UNIONE EUROPEA

HORIZON 2020 è il più grande programma di innovazione e ricerca attuato dall’Unione Europea e persegue tre obiettivi strategici

  • Excellent Science – Innalzare il livello di eccellenza scientifica europea
  • Industrial Leadership
  • Societal Challenges.

Il programma prevede tre fasi ed il contributo dell’UE può arrivare a coprire sino al 100% dei costi ammissibili. La parte di costi non coperta da contributo può inoltre essere agevolata con gli incentivi nazionali e regionali previsti.

La FIDEAS è società di Euro-Progettazione accreditata presso la Regione Marche, per cui tutte le imprese marchigiane che richiedono alla FIDEAS la consulenza per accesso ad Horizon 2020 lo possono fare senza alcun costo a loro carico, poichè  hanno la possibilità di avere rimborsato il 100% del costo.

AGEVOLAZIONI NAZIONALI

Riportiamo di seguito l’elenco delle 10 agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0:

  1. CREDITO D’IMPOSTA R&S 2015-20 (50%)
  2. NUOVA SABATINI
  3. SUPER (140%) ED IPER (250%) AMMORTAMENTO 2016-18
  4. START-UP E PMI INNOVATIVE (detrazione d’imposta 30%, etc.)
  5. FONDO DI GARANZIA (fino ad 80% e 2,5 milioni di euro)
  6. SALARIO DI PRODUTTIVITÀ
  7. IRES ED IRI AL 24%
  8. CONTABILITÀ PER CASSA
  9. ACE (Aiuto Crescita Economica)
  10. PATENT BOX

AGEVOLAZIONI REGIONE MARCHE 

Bando POR MARCHE FESR 2014-2020 – Asse 1 – OS 1– AZIONE 1.3 “Manifattura e Lavoro 4.0 – Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all’utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane” – Bando 2017

OBIETTIVO
Sostenere gli investimenti materiali ed immateriali delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) manifatturiere marchigiane al fine di favorire reali processi di trasformazione tecnologica e digitale, in coerenza con il “Piano Nazionale Industria 4.0“.

SOGGETTI BENEFICIARI
MPMI (micro, piccole e medie) imprese manifatturiere marchigiane, in forma singola con codice Ateco C (ATTIVITÀ MANIFATTURIERE).

PRE – CONDIZIONE
La domanda di partecipazione è subordinata all’attivazione, nell’impresa proponente, di almeno un tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo, di cui alla DGR n. 1134/2013, della durata di 6 mesi, al fine di coinvolgere il tirocinante sin dalla fase di definizione dei fabbisogni di innovazione, fino all’implementazione del progetto.
I tirocinanti devono essere in possesso, prioritariamente, di un titolo di studio, o di formazione professionale post diploma o post laurea e/o di esperienza lavorativa almeno biennale comprovanti un livello di conoscenza e competenza inerenti le nuove tecnologie digitali.

INCENTIVI AL LAVORO
Alle imprese che saranno ammesse a finanziamento sarà riconosciuto, oltre agli incentivi previsti dal bando:

  • un contributo a fondo perduto per la spesa dei tirocini realizzati, pari al 60% del loro costo complessivo (a valere sulle risorse del POR Marche FESR 2014/2020)
  • un contributo a fondo perduto, nel caso di trasformazione del tirocinio in contratto di lavoro subordinato o di assunzione di lavoratori che risultino aggiuntivi, rispetto all’ organico risultante al momento della presentazione della domanda e coerenti, rispetto al programma di investimento presentato (a valere sulle risorse del POR Marche FSE 2014/2020)

TIPOLOGIE DI INVESTIMENTI AMMISSIBILI
1. Automazione industriale
2. Smart and Digital Factories (IoT)
3. Sistemi produttivi flessibili
4. Produzione rapida
5. Progettazione e sviluppo di prodotti multifunzione, modulari e configurabili
6. Progettazione di prodotti di alta qualità attraverso tecnologie digitali innovative
7. Progettazione integrata (progettazione simultanea prodottoprocesso-sistema
8. Realizzazione del sistema di etichettatura per la tracciabilità delprodotto

INTENSITA’ DI AIUTO: Fino al 60% a fondo perduto.

TETTO MINIMO AGLI INVESTIMENTI:  Il programma di investimento minimo ammissibile è di € 25.000,00, IVA esclusa.

CONTRIBUTO MASSIMO: Il contributo concedibile non potrà in ogni caso, superare l’importo di € 150.000,00

COMPATIBILITA’ PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0
Le agevolazioni sono compatibile, per gli stessi beni, con gli incentivi di carattere fiscale previsti, dalla legge n. 232/2016 (legge di Bilancio 2017), nell’ambito del “Piano Nazionale Industria 4.0”.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE: La Commissione di Valutazione procederà alla valutazione, con le modalità del Just in Time, per gruppi massimo di 20 domande ciascuno, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione. Saranno ammessi a finanziamento tutti i progetti, in ordine prettamente cronologico, che raggiungeranno un punteggio totale pari o superiore a 60/100, fino ad esaurimento dei fondi previsti.

Per informazioni e consulenza