Attiva la banca delle terre agricole

La “Banca delle terre agricole” (di seguito, Banca), istituita dall’art. 16 della legge 28 luglio 2016, n. 154, costituisce l’inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell’attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi.

La Banca, gestita da ISMEA, opera a livello nazionale e tutti possono accedere alla Banca. L’accesso è gratuito. È sufficiente registrarsi al sito istituzionale, cliccando sul seguente link e fornendo un indirizzo di posta elettronica e una password. Se si è già registrati al sito www.ismea.it, per l’accesso alla Banca è possibile utilizzare le stesse credenziali (username e password).

La sezione “Elenco completo terreni Ismea” rappresenta l’elenco dei terreni disponibili derivanti dalle operazioni fondiarie realizzate da ISMEA. L’Elenco si aggiorna con cadenza semestrale.

Nella sezione “Terreni in vendita” sono presenti i terreni ISMEA per i quali è aperta la procedura di vendita ai sensi dell’art.13, comma 4 quater, del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225.

È sufficiente inviare una Manifestazione di interesse (MDI), mediante la compilazione di un form disponibile sul portale dedicato. Tutti coloro che hanno manifestato interesse saranno invitati a partecipare alla procedura di vendita del terreno, mediante la presentazione di un’offerta economica di importo non inferiore a quello a base d’asta. La manifestazione di interesse non è impegnativa ma è necessaria affinché l’utente possa essere invitato alla successiva fase della procedura di vendita del terreno. Per acquistare un terreno sulla Banca è obbligatorio disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

I terreni sono venduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, diritti e servitù attive e passive, oneri, canoni, vincoli esistenti anche non noti e non trascritti, senza alcun obbligo da parte di ISMEA di provvedere ad opere di manutenzione, regolarizzazione, sgombero o smaltimento di materiali o rifiuti di qualsiasi genere eventualmente presenti in loco.

Eventuali attività per il rilascio del fondo sono indicate nella scheda tecnica (Rilascio eseguito o Rilascio da eseguire). ISMEA supporterà, su richiesta, l’aggiudicatario nell’espletamento delle attività esecutive.

L’accesso al mutuo ipotecario è riservato al “giovane imprenditore agricolo“.

Al momento della manifestazione di interesse, l’utente deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:

Se trattasi di impresa individuale, deve essere:

  • amministrata da un soggetto di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 non compiuti;
  • iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;
  • titolare di partita IVA in campo agricolo;
  • iscritta al regime previdenziale agricolo.

Se trattasi di società, deve essere:

  • iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;
  • titolare di partita IVA in campo agricolo;
  • avente per oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività di cui all’art. 2135 c.c.;
  • recare l’indicazione di “società agricola” nella ragione o nella denominazione sociale;
  • avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione, di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti;
  • amministrata da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 05 dicembre 2017, data di apertura del portale telematico, fino alle ore 23.59 del giorno 03 febbraio 2018, con le modalità indicate nei criteri per la vendita.

LE TERRE IN VENDITA NELLE REGIONI MARCHE ED ABRUZZO

 

Per informazioni e consulenza

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI.