TERREMOTO: ZONA FRANCA URBANA SISMA CENTRO ITALIA

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 24 aprile 2017 il Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50, recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”.

Scarica qui il testo completo del DL-24-4-2017-n.50.

Il titolo III del Decreto Legge prevede ulteriori misure e proroghe delle agevolazioni in favore delle imprese operanti nell’area cratere e con l’art. 46 istituisce la Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia:

  • fondo da 1 miliardo all’anno per la ricostruzione delle aree terremotate,
  • proroga al 31 dicembre 2017 la sospensione e rateizzazione dei tributi sospesi, 
  • proroga degli incentivi fino al 31 dicembre 2019,
  • istituzione della zona franca urbana sisma centro Italia, con esenzioni per le imprese che hanno sede nell’area e per quelle che vi avviano la propria attività  entro il 31 dicembre 2017.

La Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia sarà operativa nei Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, ed Umbria inclusi nell’area cratere di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis del D.L. 189/2016, e può contare su uno stanziamento complessivo di Euro 503,9 milioni.

PS: si fa presente che il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito in casi analoghi (Sisma Aquila, Emilia Romagna e Lombardia) che “gli studi professionali e, più in generale, i professionisti, possono accedere alle agevolazioni purché svolgano la propria attività in forma di impresa e posseggano i citati requisiti soggettivi. Si specifica che la mera iscrizione al Registro delle Imprese ai soli fini di conoscenza e pubblicità, non accompagnata dallo svolgimento di un’effettiva attività di impresa, non matura il diritto di accesso alle agevolazioni.”